Archivio Vittorio Mascherini

una vita attraverso due guerre mondiali e la resistenza

Questo sito ripercorre la vita del Tenente Colonnello Vittorio Mascherini attraverso gli scritti e le fotografie da lui raccolte e scattate nel corso della sua vita. 

​

Nato a Borgo San Lorenzo, Firenze, nel 1894, Vittorio Mascherini dedico’ la sua vita all’Italia combattendo sia la prima guerra mondiale sul versante Monfalcone - Vodil,  come Tenente  della 1 Compagnia del 155 Reggimento della Brigata Alessandria, che la resistenza, dove prese parte alla liberazione di Firenze al comando di tre squadre della brigata partigiana Buozzi nell’area Ponte al Pino- Volta - Maiano.

​

Queste pagine presentano i suoi diari di guerra e la vasta collezione fotografica da lui raccolta nel corso della sua carriera militare e la sua vita privata.

​

Il sito, fatto in modo amatoriale e nel tempo libero, si propone di essere una semplice raccolta, nata per conoscere mio nonno direttamente dalla biografia che  ha lasciato e per salvaguardare e perpetuare le sue memorie, dall’inchiostro di china all’ipertesto, dalla foto logorata dal tempo al formato .jpg.

​

Non sono ne’ uno storico, ne’ uno sviluppatore web, ne’ un esperto di fotografia digitale. Quindi il sito che ho sviluppato ha vari limiti, possono esserci errori e le fotografie possono essere state ritoccate in modo non ottimale…. questo pero’ e’ cio’ che sono riuscito a fare da solo e nel poco tempo libero. Avrei voluto aggiungere una pagina per i commenti ma purtroppo non ne sono stato capace. 

​

Quindi, commenti, suggerimenti e informazioni aggiuntive  riguardo ai luoghi e alle persone presenti nelle foto sono i benvenuti e possono essere inviati via email all’indirizzo:  massimiliano@archiviomascherini.org

​

Questo sito non ha alcun fine di lucro, salvo diversa indicazione tutti i contenuti sono stati sviluppati e creati dall’autore del sito e restano di proprietà dell’autore.

​

Per questo motivo,  tutti i contenuti del sito, i diari,  le foto e le rime,  sono per la sola visione su questo sito. Per qualsiasi altro uso diverso dalla privata visione del materiale, e’ necessario far richiesta inviando un email a massimiliano@archiviomascherini.org

​

Buona Visione e Buona Lettura!

 massimiliano@archiviomascherini.org